SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SMS DON MILANI MASERADA


Codice Meccanografico: TVMM85701L

Cosa fa

All’atto di iscrizione presso la Scuola Secondaria per l’anno scolastico 2022-23 le famiglie hanno potuto scegliere fra tre tipi di tempo scuola:

  • Tempo normale (TN), 30 ore settimanali da lunedì a venerdì (8:00-14:00)
  • Tempo prolungato (TP), 36 ore settimanali da lunedì a venerdì con tre rientri (8:00-14:00 / 8:00-16:00)
  • Tempo pieno (TP), 40 ore settimanali da lunedì a venerdì con cinque rientri (8:00-16:00)

Attuale ripartizione oraria degli insegnamenti nella Scuola Secondaria

(8 classi a TP 36 h su 6 giorni, 2 a TN 30 h su 5 giorni, 2 a TP 40 h su 5 giorni e 1 a TP 36 h su 5 giorni)

 

Classilunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato
1^A – 1^B8.00-14.008.00-14.008.00-14.008.00-14.008.00-14.00/
1^C – 1^CD8.00-16.008.00-16.008.00-16.008.00-16.008.00-16.00/
1^E8.00-16.008.00-16.008.00-14.008.00-16.008.00-14.00/
2^A -2^B – 2^C – 2^D8.00-16.008.00-13.008.00-13.008.00-16.008.00-13.008.00-13.00
3^A-3^B-3^C-3^D8.00-13.008.00-16.008.00-13.008.00-13.008.00-16.00

8.00-13.00

Ripartizione oraria degli insegnamenti nella Scuola Secondaria dall’a.s. 22-23

TN 30 oreTP 36 oreTP 40 ore
Disciplineore settimanaliore settimanaliore settimanali
Italiano, storia e geografia99+2+19+2+1
Matematica e scienze66+2+16+2+1
Lingua Inglese333+1
Seconda lingua comunitaria  (Francese / Tedesco)222
Tecnologia 222
Arte e immagine222+1
Musica222+1
  Scienze motorie e sportive222
Religione cattolica/Attività alternativa111
Cittadinanza e Costituzione111
Discipline coinvolte nelle attività laboratoriali pomeridiane/2 (italiano, matematica, musica, arte)3 (italiano, matematica, musica, arte)
Mensa/35
TOTALE303640

 

ORARIO CLASSI PRIME SU 5 GG SETTIMANALI -“SETTIMANA CORTA” – a.s. 2023/24

TN 30 oreLUNEDìMARTEDìMERCOLEDìGIOVEDìVENERDì
I8:00-9:008:00-9:008:00-9:008:00-9:008:00-9:00
II9:00-9:509:00-9:509:00-9:509:00-9:509:00-9:50
1°intervallo9:50-10:009:50-10:009:50-10:009:50-10:009:50-10:00
III10:00-11:0010:00-11:0010:00-11:0010:00-11:0010:00-11:00
IV11:00-11:5011:00-11:5011:00-11:5011:00-11:5011:00-11:50
2°intervallo 11:50-12:0011:50-12:0011:50-12:0011:50-12:0011:50-12:00
V12:00-13:0012:00-13:0012:00-13:0012:00-13:0012:00-13:00
VI13:00-14:0013:00-14:0013:00-14:0013:00-14:0013:00-14:00

 

TP 36 oreLUNEDìMARTEDìMERCOLEDìGIOVEDìVENERDì
I8:00-9:008:00-9:008:00-9:008:00-9:008:00-9:00
II9:00-9:509:00-9:509:00-9:509:00-9:509:00-9:50
1°intervallo9:50-10:009:50-10:009:50-10:009:50-10:009:50-10:00
III10:00-11:0010:00-11:0010:00-11:0010:00-11:0010:00-11:00
IV11:00-11:5011:00-11:5011:00-11:5011:00-11:5011:00-11:50
2°intervallo 11:50-12:0011:50-12:0011:50-12:0011:50-12:0011:50-12:00
V12:00-13:0012:00-13:0012:00-13:0012:00-13:0012:00-13:00
VI: mensa13:00-14:0013:00-14:0013:00-14:0013:00-14:0013:00-14:00
VII14:00-15:0014:00-15:0014:00-15:00
VIII15:00-16:0015:00-16:0015:00-16:00

 

TP 40 oreLUNEDìMARTEDìMERCOLEDìGIOVEDìVENERDì
I8:00-9:008:00-9:008:00-9:008:00-9:008:00-9:00
II9:00-9:509:00-9:509:00-9:509:00-9:509:00-9:50
1°intervallo9:50-10:009:50-10:009:50-10:009:50-10:009:50-10:00
III10:00-11:0010:00-11:0010:00-11:0010:00-11:0010:00-11:00
IV11:00-11:5011:00-11:5011:00-11:5011:00-11:5011:00-11:50
2°intervallo 11:50-12:0011:50-12:0011:50-12:0011:50-12:0011:50-12:00
V12:00-13:0012:00-13:0012:00-13:0012:00-13:0012:00-13:00
VI: mensa13:00-14:0013:00-14:0013:00-14:0013:00-14:0013:00-14:00
VII14:00-15:0014:00-15:0014:00-15:0014:00-15:0014:00-15:00
VIII15:00-16:0015:00-16:0015:00-16:0015:00-16:0015:00-16:00

Pur proponendo  anche un modello orario a 30 ore su cinque giorni, il nostro Istituto mantiene tuttavia la propria tradizionale organizzazione di TEMPO PROLUNGATO (TP 36 ore) e TEMPO PIENO (TP 40 ore) fondata sulla didattica laboratoriale a classi aperte, intesa quale veicolo di straordinaria efficacia nella trasmissione dei saperi e nella formazione di competenze trasversali, capace altresì di un apporto significativo al miglioramento dell’offerta formativa. 

La didattica laboratoriale consiste in un metodo, adottato nell’intero arco del curricolo ed in momenti definiti, che chiede di passare dall’informazione alla costruzione di competenze attraverso compiti di realtà. I punti chiave di un approccio didattico così concepito sono:

  • procedere per problemi e per ricerca;
  • porre il focus sullo studente;
  • “fare insieme” per imparare.

In particolare, il modello di TP a 36 ore prevede un pomeriggio dedicato ai laboratori, uno alle attività di studio guidato, cooperativo e assistito, da declinarsi nel triennio, e uno alle attività curricolari. 

Invece il modello di TP a 40 ore propone una didattica pomeridiana che integri in modo flessibile lo studio assistito, per dare agli alunni un metodo di lavoro che consolidi gli apprendimenti acquisiti la mattina, e le attività laboratoriali.

Fra le attività didattiche proposte durante i rientri pomeridiani, si segnalano alcuni laboratori che si sono radicati nella tradizione della scuola diventandone strutturali. Si tratta dei laboratori di teatro, di costumi e scenografia, di poesia, di video-editing, di tessitura, di musica, di allestimenti artistici e di robotica educativa. 

Già da alcuni anni, inoltre, in molte classi della Scuola Secondaria, facendo leva anche su una prima sperimentazione che coinvolge alcune classi della Primaria e soprattutto grazie alla presenza di un cospicuo numero di docenti formati in metodologia CLIL (anche in percorsi di formazione svolti all’estero nell’ambito della mobilità Erasmus+), sono attivati laboratori CLIL gestiti da docenti di classe.

Lo svolgimento delle attività pomeridiane è favorito dalla presenza di una mensa – di recente ristrutturazione – attigua alla scuola e dotata di cucina propria (capienza circa 200 posti). Gli alunni hanno pertanto l’opportunità di consumare un buon pasto in compagnia dei compagni all’interno di un ambiente comodo e accogliente.

Molte delle attività previste dal TP sono supportate e finanziate dagli EE.LL. e varie associazioni del territorio che fungono da fondamentali stakeholders per la progettualità di istituto. Anche il rapporto con i genitori, franco e costruttivo, si è intensificato e rafforzato nel corso degli anni, portando a collaborazioni che hanno visto protagoniste tutte le componenti del territorio.

L’IC, affiancandosi in questo ruolo agli altri poli culturali di Maserada, ovvero la Biblioteca Comunale, L’Auditorium Vidotto e il Museo della Grande Guerra, è diventato così un vero e proprio centro di promozione e aggregazione culturale di riferimento dell’intero territorio.

In particolare, dal presente anno scolastico l’Istituto ha intensificato i rapporti con  la vicina Biblioteca Comunale, avviando numerosi progetti di promozione alla lettura e riprendendo così le buone pratiche abbandonate giocoforza durante l’emergenza pandemica.

Per una più ampia e approfondita disamina della ricca progettualità di Istituto, uno dei principali indicatori di qualità e di innovazione della Scuola, si rimanda al punto 3.5 del PTOF, riservato all’Ampliamento dell’offerta formativa.

 

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA DELLO STADIO3

  • CAP

    31052

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica