Si comunica che le attività didattiche curricolari ed extra curricolari in presenza sono sospese fino al 3 maggio 2020.

A partire dal giorno 14 aprile 2020 e per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, salvo ulteriori e diverse disposizioni, la scuola resterà chiusa ed aprirà solo per esigente indifferibili ed espressamente autorizzate dalla scrivente (per maggiori dettagli sui contatti si veda circolare allegata).

I docenti continueranno ad assicurare la didattica a distanza e l’interazione con gli alunni, utilizzando, nei modi e nei tempi che essi riterranno più efficaci, le piattaforme messe a disposizione dall’istituto e avendo cura di appostare le attività svolte sul registro elettronico.

Si rende noto, inoltre, il calendario delle video-lezioni, liberamente programmate dai docenti nella settimana dal 15 al 18 aprile 2020.  Si sottolinea che non vige alcun obbligo a riguardo e, pertanto, sono ancora più apprezzabili gli sforzi che l’istituto, i docenti e le famiglie hanno compiuto fin dai primi giorni dell’emergenza per dare ai nostri alunni, dall’Infanzia fino alle classi 3^ della Scuola Secondaria di 1^ grado, un po’ di normalità e serenità, facendo sì che la scuola non abbia mai smesso di scandire i loro ritmi quotidiani come lo ha fatto nella storia di ognuno di noi in passato.

Siamo stati privati tutti improvvisamente della fisicità della nostra comunità scolastica, catapultati in una dimensione in cui si combatte un nemico impalpabile e per questo ancora più feroce, impossibile da vedere e comprendere fino in fondo, in cui si può diventare facilmente preda di momenti di scoramento e sconforto. Da qui però è nata l’esigenza di ciascuno di noi di fare di più, di dare significato e valore alla didattica a distanza, non riducendola a mero adempimento formale, di rinsaldare il legame tra scuola e famiglia, di creare un contatto più diretto fatto di sguardi, voci, sorrisi. Da qui lo spirito collaborativo e di mutuo soccorso tra docenti e famiglie, tra docenti e docenti, tra famiglie e famiglie, tra tutto il personale ATA e il calore umano che è tangibile e che deve essere per tutti motivo di orgoglio ed è per la scrivente anche motivo di commozione.

“Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per l’anima del bambino”. (Carl Gustav Jung – in Lo sviluppo della personalità)

Nel rinnovare i ringraziamenti, si fanno i più sentiti auguri di una serena e buona Pasqua a tutti.

Prof.ssa Daniela Bilgini

Proroga sospensione attività didattiche – calendari video lezioni – auguri di Buona Pasqua

CALENDARIO VIDEO LEZIONI SCUOLA INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE DAL 15 al 17 APRILE

CALENDARIO LEZIONI IN VIDEO CONFERENZA SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO SESTA SETTIMANA