PROGETTI PON 2014-2020

pon

scuola è vincitrice del bando PON FSE 2014-2020 per la connettività (9035 del 13-7-2015)

Con la presente si rende noto alle famiglie e a quanti collaborano per il successo dei nostri alunni, che il nostro istituto è stato destinatario nell’ambito del progetto PON FESR LAN7WLAN 2014/2020, di un finanziamento.

Il progetto e l’impegno di spesa è stato finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

Documento di disseminazione a firma del Dirigente Scolastico Icona-link

APRI-PAGINA

___________________________________________________________________________________________________

img_pon_2014_2020

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che questo Istituto Comprensivo è destinatario di un finanziamento nell’ambito del Progetto PON FESR, autorizzato dal MIUR con comunicazione prot.n. A00DGEFID/5902 del 30/03/2016.

Il progetto e l’impegno di spesa è stato finalizzato ad integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione con l’obiettivo di:
• potenziamento ed innovazione della didattica
• sviluppo di forme di comunicazione rinnovate, trasversali alle diverse discipline e in sintonia alle modalità d’interazione normalmente adottate dagli studenti d’oggi

• adozione di tecniche d’insegnamento volte al coinvolgimento diretto dello studente nella costruzione del sapere

• estensione dei confini temporali e spaziali dell’aula utilizzando la LIM come una finestra multimediale aperta al mondo esterno
• promozione delle iniziative di collaborazione ed interazione in aula e fuori dall’aula.

Documento di disseminazione a firma del Dirigente Scolastico Icona-link

APRI-PAGINA

Si rende noto alle famiglie, e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni, che questo Istituto Comprensivo è destinatario di un finanziamento nell’ambito del Progetto PON FESR, autorizzato dal MIUR.

Il progetto propone la realizzazione di percorsi laboratoriali per gli alunni, adeguati alle varie fasce d’età; laboratori intesi come spazio integrale di esperienza dove corpo, mente, sentimenti ed emozioni avranno la possibilità di mettersi in gioco, integrarsi ed esprimersi, coinvolgendo anche il territorio, dove la presenza di culture diverse è sentita come un arricchimento contestuale. Saranno coinvolti, nell’ambito del curriculo verticale docenti e alunni dei quattro plessi – tre di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di I grado – di cui si compone l’Istituto Comprensivo di Maserada sul Piave (TV).
Si tratta di un percorso interdisciplinare attraverso l’uso di vari linguaggi, non tradizionali, basato sulla didattica laboratoriale, sperimentata anche in ambiente di apprendimento non formale. Principalmente saranno attivati gruppi di lavoro nei quali gli alunni creeranno un clima di scuola accogliente e sereno.
È solo attraverso lo “stare bene”, infatti, che i ragazzi possono attivare e sviluppare le loro potenzialità, in primo luogo nelle relazioni ed inoltre sul piano cognitivo.Ogni laboratorio utilizzerà linguaggi diversi per sviluppare processi di esplorazione, comprensione e approfondimento all’interno di un processo comune, fornendo agli alunni un’offerta formativa più ampia.

Documento avvio modulo ” Arte, teatro e Attività creative”        Icona-link

Documento avvio modulo “Matematica che passione !”              Icona-link

Documento avvio modulo “Gioco, Movimento e Sport”              Icona-link

Documento avvio modulo “Italiano che passione”                     Icona-link

Documento avvio modulo” Simulazione d’impresa”                   Icona-link

____________________________________________________________________________

UNA SCUOLA APERTA, INCLUSIVA E INNOVATIVA

COMPETENZE DI BASE

Nell’ambito di questo progetto si intende potenziare sia le competenze di base a partire dalla
scuola primaria fino alla secondaria attraverso metodologie innovative, sia momenti di confronto e raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola dell’IC. Questa
modalità di lavoro viene esplicitata nella progettazione dei vari moduli in senso verticale con
particolare attenzione al processo che le nuove metodologie mettono in atto.

Documento di disseminazione a firma del Dirigente Scolastico    Icona-link

Documento di disseminazione avvio modulo “COD.IAMO”

Documento di disseminazione avvio modulo  “We all together…learn English 2″

Documento di disseminazione avvio modulo  “We all together…learn English”

Documento di disseminazione avvio modulo  “A CLIL trip: let’s talk about it”

Documento di disseminazione avvio modulo ” Testi e contesti 1″

Documento di disseminazione avvio modulo”Testi e contesti 2″

____________________________________________________________________________

Il progetto vuole favorire la conoscenza degli elementi peculiari del territorio, sia dal punto di
vista culturale, paesaggistico ma anche economico per le eccellenze che presenta.
Le conoscenze promosse nelle studentesse e negli studenti sono utilizzate dagli stessi per
produrre strumenti di divulgazione, pubblicizzazione e fruizione diretta del territorio. Questi
strumenti utilizzeranno in misura prevalente le tecnologie digitali (ICT) in fase di conoscenza, di
elaborazione e di presentazione