Cari alunni/e
vorrei che arrivasse a ciascuno di voi il mio personale augurio e quello dell’istituto non solo che possiate affrontare con serenità la conclusione di questo percorso triennale e i colloqui che da domani inizierete a sostenere, ma soprattutto l’augurio di un futuro che sia sempre all’altezza delle vostre aspettative e dei vostri sogni. Volate sempre più in alto e spiegate le ali, senza dimenticare mai che ogni conquista richiede sacrificio ed impegno. Quest’ultimo periodo ha preteso uno sforzo senza pari, ma credo vi abbia anche dimostrato che se c’è la volontà e si collabora, si trova sempre il modo per superare anche gli ostacoli più difficili e inattesi. L’allontanamento forzato ha ricordato a tutti che la Scuola non è il luogo fisico dove la campanella impone di entrare, ma è soprattutto l’insieme di tutte le relazioni, i legami, le amicizie, che in qualche modo la tecnologia ci ha consentito di non interrompere mai.
Certo il dispiacere di doverci salutare a distanza e di non poter portare a termine i tanti progetti che hanno visto impegnati con passione voi, i vostri docenti ed in molti casi anche i vostri genitori, è estremamente profondo.
Sappiate, però, che questo è solo un arrivederci e quando sarà possibile incontrasi in sicurezza, cercheremo il modo migliore, date le circostanze, per festeggiare il primo di tanti traguardi che vi attendono.
Grazie a Voi e alle vostre famiglie per il tempo trascorso nel nostro Istituto e unitevi a me in un ringraziamento speciale ai vostri docenti che vi hanno sempre sostenuto e guidato con amore, fornendovi l’equipaggiamento necessario per spiccare il volo!

Prof.ssa Daniela Bilgini