Con l’ultima ordinanza della Regione Veneto, in presenza di un caso di confermata positività, il SISP programma il “Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2” a tutti i contatti individuati al tempo zero e, con la collaborazione del Referente COVID-19 della Scuola, indaga la corretta applicazione delle misure anti COVID-19 previste e raccomandate nel caso specifico. A tal fine, in collaborazione con il Referente COVID-19 della Scuola e sotto il coordinamento del Dipartimento di Prevenzione, i tamponi antigenici nei contatti scolastici, potranno essere effettuati direttamente nel contesto della struttura scolastica da parte di un operatore sanitario (Assistente Sanitario, Medico, Infermiere) avvalendosi anche del supporto dei medici delle USCA laddove necessario.

L’adesione a tale modalità è su base volontaria con acquisizione del consenso da parte del genitore (o tutore legale del minore) anche in forma preventiva rispetto al verificarsi del caso confermato (si veda modulo allegato).

Il modulo potrà essere consegnato direttamente in classe ai docenti che provvederanno attraverso i referenti di plesso a farlo pervenire in segreteria.

Eventuale Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2 a scuola – acquisizione consenso informato genitori

CONSENSO INFORMATO PREVENTIVO PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST DI SCREENING PER SARS-CoV-2 A SCUOLA