In occasione della settimana di sciopero globale per l’emergenza climatica (20/27 settembre 2019), sembra doveroso anche da parte della Nostra scuola dare un segnale concreto come istituzione educante e dar voce al bisogno di un futuro più ecosostenibile per i nostri ragazzi. Si invitano, pertanto, i docenti e genitori a favorire momenti di riflessione sull’argomento. A conclusione della settimana di riflessione-azione per il clima, verrà predisposto un momento durante la ricreazione dedicato al primo Friday for Future dell’anno scolastico. A tal proposito girerà per ogni classe il testo della canzone “Sing for the Climate” che gli alunni potranno imparare.

Il giorno 27 settembre, inoltre, sarà proposto ad ogni alunno di venire a scuola indossando qualcosa di VERDE e di portare la BORRACCIA che avrà scelto per passare un anno scolastico senza bottigliette di plastica.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado durante la ricreazione si raccoglieranno in giardino per un momento di musica e un “brindisi simbolico” con la borraccia, nella quale potranno portare acqua o succhi di frutta. In seguito verranno elette le prime classi “ecovigili” della scuola, che aiuteranno tutti a garantire una ricreazione più attenta al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.

In caso di maltempo si rimanderà alla ricreazione del giorno successivo.