Si rende noto che alcune classi del nostro istituto hanno aderito al progetto “Ama l’acqua del tuo rubinetto”. Si tratta di un progetto educativo sulla conoscenza e sull’uso consapevole della risorsa acqua dedicato alle scuole dei Comuni serviti da Alto Trevigiano Servizi. L’adesione al progetto comporta, per ogni classe, la partecipazione ad un laboratorio didattico- interattivo, che offre nozioni e informazioni in maniera diversa dalla tipica lezione frontale. L’approccio pedagogico è quello del learning by doing, che facilita l’apprendimento di bambini e ragazzi, affiancando alla teoria giochi semplici e divertenti ed esperimenti scientifici. Agli alunni verrà chiesto di vestire i panni del “piccolo chimico”, mettendosi alla prova nella realizzazione di veri esperimenti scientifici tarati a seconda del livello scolastico.

Il laboratorio sarà gestito da un educatore ambientale incaricato e formato da ATS che, in relazione all’età degli alunni coinvolti, spiegherà i concetti e condurrà le attività pratiche per renderle efficaci e positive.