Nell’augurare di trascorrere buone e meritate feste, un ringraziamento speciale va a ciascuna componente della Nostra comunità scolastica. A tutti coloro che, infatti, hanno contribuito e contribuiscono ad affrontare un momento così difficile e danno il loro contributo, anche quello che può sembrare minimo, voglio dire personalmente grazie di cuore a nome dell’intero Istituto. Senza il calore e l’affetto di cui la Scuola si sente circondata, non potremmo ottenere alcun risultato.

In modo particolare, però, i ringraziamenti vanno ai nostri bambini e ragazzi, che stoicamente hanno accettato e seguito regole che nessuno avrebbe mai potuto immaginare di dover impartire. Vederli tra i banchi ad imparare, ma anche nei corridoi, in mensa, in cortile, sentirli ridere, talvolta anche piangere, sentire il loro brusio o il loro frastuono, è ciò che ci ha dato e deve continuare a darci il coraggio e la forza di resistere alle sfide più ardue.

L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione. È quello che facciamo di ciò che abbiamo, non ciò che ci viene dato, che distingue una persona da un’altra.

NELSON MANDELA, Lungo cammino verso la libertà (Milano, Adelphi 2013).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Daniela Bilgini

AUGURI DI BUONE FESTE Maserada