IC MASERADA

Ultimi articoli

Avviso sciopero 25 ottobre 2019

Si comunica che per l’intera giornata del 25 ottobre 2019 è stato indetto uno sciopero dalle seguenti Associazioni sindacali:

  • CUB – Confederazione Unitaria di Base, con adesione del CUB SUR (Scuola, Università e Ricerca), CUB Sanità e CUB Pubblico Impiego;
  • SGB – Sindacato Generale di Base;
  • SI-COBAS – Sindacato Intercategoriale COBAS;
  • USI-CIT Unione Sindacale Italiana, con adesione della Federazione Usi Edu,

Si invitano, pertanto, le famiglie ed il personale tutto a monitorare l’area “CIRCOLARI” per eventuali ed opportune disposizioni organizzative.

http://www.funzionepubblica.gov.it/categorie-dipartimento/scioperi-informative

ASSEMBLEA SINDACALE 23/10/2019 – INGRESSO POSTICIPATO

Si comunica che il giorno 23/10/19 è stata indetta dalla RSU interna un’assemblea sindacale, che si terrà dalle ore 8,00 alle 10,00. Tenuto conto dell’ampia partecipazione del personale docente ed ATA da non potersi conseguentemente garantire il regolare svolgimento di tutte le attività didattiche alle prime due ore in concomitanza della suddetta assemblea, l’ingresso degli alunni viene posticipato nel seguente modo:

SCUOLA PRIMARIA “G. PASCOLI” DI MASERADA

INGRESSO ORE 10,10 PER TUTTE LE CLASSI

SCUOLA PRIMARIA “C. COLLODI” DI CANDELU’

INGRESSO ORE 10,30 PER TUTTE LE CLASSI

SCUOLA PRIMARIA “M. DEL MONACO” DI VARAGO

INGRESSO ORE 10,20 SOLO PER LE CLASSI: 2B – 3A – 3C- 4A – 4B – 5A

TUTTE LE ALTRE CLASSI ENTRANO REGOLARMENTE

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CANDELU’

INGRESSO ORE 10,30 PER TUTTI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

INGRESSO ORE 9,00 PER LE CLASSI: 1C – 3B

INGRESSO ORE 10,10 PER LE CLASSI: 1D – 2D – 2B – 3D

TUTTE LE ALTRE CLASSI ENTRANO REGOLARMENTE

ASSEMBLEA SINDACALE 23/10/2019 – INGRESSO POSTICIPATO

ASSEMBLEA SINDACALE RSU DEL 23/10/2019 – MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

 

N.B. Si fa presente che, come di consueto, nel suddetto giorno per gli alunni con ingresso posticipato  il servizio scuolabus e il pedibus solo all’andata saranno sospesi.

Elezione rappresentanti genitori

Comunicazioni settimana per il clima

In occasione della settimana di sciopero globale per l’emergenza climatica (20/27 settembre 2019), sembra doveroso anche da parte della Nostra scuola dare un segnale concreto come istituzione educante e dar voce al bisogno di un futuro più ecosostenibile per i nostri ragazzi. Si invitano, pertanto, i docenti e genitori a favorire momenti di riflessione sull’argomento. A conclusione della settimana di riflessione-azione per il clima, verrà predisposto un momento durante la ricreazione dedicato al primo Friday for Future dell’anno scolastico. A tal proposito girerà per ogni classe il testo della canzone “Sing for the Climate” che gli alunni potranno imparare.

Il giorno 27 settembre, inoltre, sarà proposto ad ogni alunno di venire a scuola indossando qualcosa di VERDE e di portare la BORRACCIA che avrà scelto per passare un anno scolastico senza bottigliette di plastica.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado durante la ricreazione si raccoglieranno in giardino per un momento di musica e un “brindisi simbolico” con la borraccia, nella quale potranno portare acqua o succhi di frutta. In seguito verranno elette le prime classi “ecovigili” della scuola, che aiuteranno tutti a garantire una ricreazione più attenta al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.

In caso di maltempo si rimanderà alla ricreazione del giorno successivo.

 

Incontro presentazione laboratori Scuola Secondaria di I grado

Si comunica ai genitori (Scuola Secondaria I grado) che il giorno mercoledì 25 settembre 2019 dalle ore 16:00 alle 17:00, presso i locali della Scuola “Don Milani” dell’I.C. di Maserada sul Piave (aula Magna), si terrà un incontro di presentazione dei laboratori e delle altre attività che si svolgeranno in orario pomeridiano.

Per leggere la circolare completa utilizzare il link sottostante:

https://icmaserada.edu.it/scuola_circolari/incontro-presentazione-laboratori-pomeridiani-scuola-secondaria-di-i-grado/

Avviso sciopero 27 settembre

Si comunica che per l’intera giornata del 27 settembre 2019 sono stati proclamati scioperi nel comparto Istruzione e Ricerca, dalle seguenti sigle sindacali:

SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente): personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero con adesione della Confederazione LAS (Lavoro Ambiente Solidarietà);

USI — Unione sindacale Italiana fondata nel 1912: personale dipendente a tempo indeterminato, determinato e con rapporti e contratti atipici e precari (compresi ex LSU/LPU, docente, non docente del comparto scuola di ogni ordine e grado e dei servizi esternalizzati a terzi soggetti (anche gestiti da Enti Locali o amministrazioni regionali, da loro aziende pubbliche o partecipate). Allo sciopero ha aderito l’USI SURF (per i settori scuola e università);

COBAS — Comitati di Base della Scuola: personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero;

FLC CGIL: personale del compatto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza, docenti universitari e personale della formazione professionale. 

Si invitano, pertanto, le famiglie ed il personale tutto a monitorare l’area “CIRCOLARI” per eventuali ed opportune disposizioni organizzative.

http://www.funzionepubblica.gov.it/categorie-dipartimento/scioperi-informative

PROGETTO PEDIBUS SCUOLA PRIMARIA

Il Pedibus è un modo per andare e tornare da scuola a piedi. È un Progetto di mobilità sostenibile a disposizione delle Famiglie e dell’intera Comunità. Andare a scuola a piedi in compagnia è una attività sana e importante: fa bene al Fisico e alla Mente del Bambino, lo aiuta a crescere in armonia con se stesso e con gli altri. Il Pedibus è un gruppo di bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da un adulto lungo un percorso stabilito. Tutti i percorsi del Pedibus sono autorizzati dalla Polizia Locale di Maserada che ne valuta la sicurezza. Il Progetto Pedibus si basa sull’impegno di genitori, volontari e nonni che sono disponibili ad accompagnare i bambini.

Per iscriversi al progetto è necessario scaricare il modulo d’iscrizione cliccando sul link sottostante o nell’area dedicata (MODULISTICA – GENITORI) e consegnarlo opportunamente compilato agli insegnanti.

https://icmaserada.edu.it/scuola_modulistica/modulo-di-iscrizione-e-regolamento-pedibus/

Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente scolastico di questo Istituto, un ruolo che mi accingo a svolgere con umiltà, entusiasmo, condivisione e grande senso di responsabilità. Voglio ringraziare la Dirigente uscente, il Sindaco e l’amministrazione comunale per l’accoglienza che mi hanno riservato fin da subito. Desidero, inoltre, alla vigilia del primo giorno di scuola, far arrivare agli alunni, ai genitori, ai docenti e al personale tutto un sincero augurio di buon anno scolastico. 

 

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Daniela Bilgini

USCITA AUTONOMA ALUNNI

Si ricorda ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado, che intendano autorizzare l’uscita autonoma da scuola dei propri figli, di far pervenire, qualora non avessero già provveduto, il modulo debitamente compilato e sottoscritto, secondo le modalità richiamate nella circolare, che si invita a leggere con attenzione.

Si sollecita, inoltre, tutto il personale a prendere visione della stessa. 

N.B. In mancanza di tale autorizzazione gli alunni NON potranno far ritorno a casa da soli

https://icmaserada.edu.it/scuola_circolari/autorizzazione-uscita-autonoma-alunni-scuola-secondaria-2/