Giovedì 8 giugno alle ore 20.30 presso il tendone dell’Ente Feste Varaghesi ci sarà la serata conclusiva del progetto di plesso della scuola primaria di Varago, nato dalla riflessione comune con i ragazzi che le emozioni, gli affetti e i sentimenti sono un costante sottofondo delle esperienze quotidiane.
La scuola diventa quindi il contesto in cui qualsiasi tipo di espressione rende possibile conoscere ed apprendere  senza paura,  esprimendo le proprie emozioni.
È nata così l’idea di conoscere l’ambiente in cui i bambini trascorrono la maggior parte della loro giornata e a chi e come mai è stata intitolata la scuola;  conoscere Donella, la figlia del grande Marcello Del Monaco, che è venuta a trovarci e ha raccontato ai bambini la storia di suo padre e che nella festa finale canterà insieme a loro in suo ricordo.
I ragazzi più grandi hanno sviluppato una maggiore consapevolezza attraverso questo progetto partendo dalla loro esperienza personale e scolastica, intrecciando il presente con il passato.
Durante la serata rappresenteranno alcune scene che ricordano eventi della Grande Guerra a Varago e della scuola a quel tempo.
Speriamo che quanto appreso nel percorso educativo diventi il motore capace di alimentare e trovare soluzioni ai piccoli e grandi conflitti.